La nuova Olimpia Teodora si presenta: al via la nuova stagione

Comunicati - mercoledì 27 ago 2025 alle 00:04


Si è svolta ieri, lunedì 25 agosto, alle ore 18, nella cornice del Grand Hotel Azzurra di Lido Adriano, la presentazione dell’Olimpia Teodora.
La squadra si è radunata per cominciare la preparazione alla stagione 2025/26, che la vedrà per il secondo anno consecutivo al via del campionato di Serie B1, dopo l’ottimo risultato ottenuto l’anno scorso.
A introdurre la serata il “padrone di casa” Angelo Buratti, proprietario del Grand Hotel Mattei: “Ho molto piacere nel cominciare questa nuova collaborazione con l’Olimpia Teodora. Ho parlato nelle scorse settimane con il Presidente e mi son sentito subito coinvolto in questo progetto. Mi auguro che questa società possa ottenere il sostegno di tutti”.
Il Presidente Giuseppe Poggi ha quindi introdotto la nuova stagione: “Siamo al secondo anno di B1 dopo il ritorno dell’anno scorso. Siamo reduci da una stagione sopra le aspettative, arrivata grazie al lavoro e a un’ottima chimica di squadra, che ha portato in porto un progetto che sembrava un miraggio, ovvero schierare due terzi di ragazze di Ravenna.
Quest’anno il gruppo è in gran parte confermato, così come lo staff. Da un lato qualche ragazza è legittimamente andata via per giocare qualcosa in più dopo i bei progressi della scorsa stagione. Le novità sono principalmente in posto 4 con l’aggiunta di Chiara Boninsegna, che ha un grande curriculum in questa categoria, e il gradito ritorno a casa di Greta Monaco dopo l’esperienza lontano.
Questo è anche l’anno in cui ci sarà la riforma dei campionati e le prime tre classificate saranno promosse nella nuova A3. Per questo, pur non partendo con un obiettivo preciso, non vogliamo porci limiti e dobbiamo tenerci pronti anche a un eventuale cambio di categoria”.
A rappresentare lo staff Coach Federico Rizzi: “Anno scorso l’obiettivo era migliorarsi e ci siamo riusciti, quest’anno cercheremo di fare un altro passo e mettere un altro mattone, prima ancora che a livello di classifica, a livello di crescita delle ragazze e del gruppo”.
Grande entusiasmo per il nuovo inizio anche da parte delle ragazze presenti, così come nelle parole del confermatissimo vice Fabio Falco. Confermato anche il preparatore Ercolessi che, al termine della presentazione, ha gestito il primo allenamento fisico in spiaggia.
A rappresentare il Comune di Ravenna l’Assessora Barbara Monti: “È un piacere essere qui per portare il saluto dell’amministrazione comunale, con i migliori auguri a tutto lo staff e alle giocatrici. La presentazione ufficiale è l’inizio di una nuova avventura e l’Olimpia Teodora ha una tradizione sportiva importante. Il fatto che il Sindaco si sia tenuto la delega sottolinea che l’attenzione per lo sport è alta e il Comune cercherà di dare il proprio sostegno.
Lo sport è competizione, ma dobbiamo anche riconoscere il valore di crescita dei giovani ragazzi: lo sport è una scuola di vita, è disciplina, rispetto e gioco di squadra. È imparare a vincere, ma anche a perdere. Tutti valori fondamentali per la crescita dei ragazzi.
Ravenna è orgogliosa di avere squadre di alto livello che portano a casa ottimi risultati e che possono anche essere il modello da seguire per questi giovani: per questo voglio fare il mio in bocca al lupo a tutti per la stagione”.
“Proprio sul lato Settore Giovanile - ha concluso il Presidente Poggi -, abbiamo fatto uno step in avanti con il Direttore Tecnico Angelini, che da marzo è al lavoro per mettere ordine nel lavoro. Abbiamo elevato la qualità perché volgiamo che anche il movimento giovanile cittadino torni al livello che merita”.
 

STAGIONE 2024/2025